LAVORARE MEGLIO, LAVORARE MENO

Per chi ha difficoltà (o vuole ottimizzare) lo Smart Working

> Scopri come districarti tra le criticità e gli aspetti più problematici del LAVORO DA REMOTO (Smart Working) imparando a distinguere il momento del lavoro da quello per TE...

INFATTI in tanti non riescono a mettere uno STOP al lavoro o non sono in grado di spegnere il computer ( anche in presenza della famiglia, del partner e dei bambini )...

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Lo Smart Working ha distrutto i tuoi diritti di lavoratore o ti ha dato più libertà?

È un disastro epocale oppure sta rivoluzionando l’approccio al lavoro?


...A ogni modo chi è che non desidera ottimizzare le cose, lavorando più efficacemente in modo da abbassare lo stress e avere comunque più tempo libero per i propri hobby e per il riposo?

Ma in tantissimi hanno provato sulla loro pelle, nel momento del Lock-Down, di fare fatica (o di non riuscire proprio) a distinguere i momenti di lavoro dai momenti per se stessi.

In tanti non sono riusciti a mettere uno Stop al lavoro o non sono stati in grado di spegnere il computer anche in presenza della famiglia, del partner e dei bambini.


Comunque: per come la vogliamo mettere, lo Smart Working sarà ancora protagonista nel mondo del lavoro.

Certo per alcune famiglie è diventato uno strumento che ha consentito di arrivare a quella sospirata conciliazione lavoro-famiglia MA... serve comunque una BUSSOLA.

Se anche tu desideri districarti tra le criticità (anche e soprattutto gestionali) e comprendere gli aspetti più problematici del lavoro da remoto, allora sei nel posto giusto.


Infatti abbiamo creato un percorso formativo per:

Liberarti da ciò che non è necessario in un determinato momento

Liste di attività efficaci

Riconoscere le priorità

Comprendere cosa fare ora, cosa scadenzare e cosa ignorare

Non andare in sovraccarico per il voler fare troppe cose insieme

Non passare troppo velocemente da un’attività all’altra appesantendo così il tuo cervello e i tuoi pensieri

Nel percorso vedrai la tecniche del Time Boxing

Ossia gestire il tempo in maniera avanzata, collegando il mondo dell’informatica alle attività temporali a cui corrisponde una e una sola attività.

Troverai il Time Boxing utilissimo per gestire il tuo lavoro & il tuo tempo libero.

Imparerai a non procrastinare certe attività importanti né protrarre all’infinito quelle che non sono realmente utili.

Sei pronto (e pronta)?

Ecco le Tappe del Percorso

Modulo 1

Fare di più con Meno


I “nemici” della produttività: procrastinazione e multitasking

L’arte di lavorare meno (e fare di più)

Quasi tutti sanno cosa si intende per procrastinazione e multitasking, pochi sanno perché incorrono in questi comportamenti anti produttivi. 

Ragionarci su e identificare i reali motivi che ci spingono a rimandare o a dilungare un lavoro che potremmo fare in pochi minuti è il primo passo per mettere un freno a queste abitudini.

Allo stesso modo tentare di fare i super eroi accentrando su di noi tutte le attività senza riuscire a delegarne nemmeno una è anti produttivo: 

la fiducia nei nostri collaboratori è una cosa importantissima che va appresa il prima possibile

Modulo 2

Priorità e cose inutili


La to-do-list efficace

Quali sono le miei priorità? Il metodo MoSCoW

Non esistono solo le to-do-list, ma anche le check list, le liste di controllo delle deleghe… e le to-do-list possono essere giornaliere, settimanali, per progetto… tanti tipi di liste per tante esigenze.

Molti scrivono tutto insieme, con il risultato di non riuscire più ad identificare cosa ha priorità e cosa no. Per fare questo, lavoreremo anche con il metodo MoSCoW che viene in supporto per identificare priorità e dettagli tralasciabili per ottimizzare il nostro tempo e le nostre energie.

Vedremo come applicare il metodo MoSCoW sia all’intera giornata che ad una singola attività.

Modulo 3

Time Management


Strutturare una Timeboxing settimanale e giornaliera

Esercitazione pratica

Questo modulo sarà interamente pratico e si concentrerà sull’elaborazione, da parte di ogni singolo partecipante, della propria timeboxing.

Svilupperemo delle box temporali in cui dedicarsi ad una e una sola attività, gestite con un timer (strumento utilissimo per non doversi preoccupare del tempo che passa ma esclusivamente al proprio flusso di pensieri) evitando così sovraccarico e multitasking (o task switching).

Scopriremo insieme come questo metodo sia utilissimo anche quale auto regolazione del passaggio da tempo per il lavoro a tempo per se stessi, onde evitare il lavoro ad oltranza.

Modulo 4

Attività e concentrazione


Applicare il metodo Timeboxing ad una attività

Strategie di mantenimento della concentrazione

Il timeboxing è uno strumento utilissimo anche quando dobbiamo pianificare un’attività complessa, ovvero quando dobbiamo gestire varie figure, attendere parti del lavoro delegate, mantenere sotto controllo l’andamento del lavoro (assicurandoci di non essere in ritardo sulla tabella di marcia) e quantificando con precisione il tempo impiegato per fare un rendiconto dettagliato a capo o cliente.

Parleremo anche di notifiche, distrazioni, noia, perdita del focus e di ogni altro fattore che ci fa allontanare dall’obiettivo.

Simona Bergami lavorare meno (smart working)

docente

Simona Bergami

Professional Organizer

Sono una Professional Organizer. Faccio consulenze a privati, professionisti ed aziende per aumentare l'organizzazione dello spazio e del tempo attraverso metodi pratici e fuffafree. Sono anche specialista nell'organizzazione di eventi e corsi di formazione sia a mercato che finanziati. 

Sono una Professional Organizer. Faccio consulenze a privati, professionisti ed aziende per aumentare l'organizzazione dello spazio e del tempo attraverso metodi pratici e fuffafree. Sono anche specialista nell'organizzazione di eventi e corsi di formazione sia a mercato che finanziati. 

Accedi ora al Corso

Vuoi acquistare con Bonifico bancario?

IBAN UNICREDIT: IT46 T020 0802 4300 0010 4740 188

 Causale Bonifico: inserire Cognome e Nome e nome corso: Lavorare Meglio, Lavorare Meno


Copyright © 2021 - Easy Academy - All Rights Reserved.