INSOLVENZFEST 2019
IL FESTIVAL SU CRISI, DEBITI E DIRITTI

A BOLOGNA DAL 19 AL 22 SETTEMBRE

 

“Il tempo dei debiti”: l’Osservatorio sulle crisi d’impresa (OCI) presenta l’ottava edizione di InsolvenzFest. Dialoghi pubblici tra giuristi, filosofi, economisti, giornalisti e artisti sui temi della crisi, l’insolvenza, la corruzione, le mafie e il debito pubblico.

INSOLVENZFEST 2019: IL FESTIVAL SU CRISI, DEBITI E DIRITTI  

Quattro giorni, trenta relatori, quindici appuntamenti per l’edizione 2019 di InsolvenzFest, il festival promosso dall’Osservatorio sulle crisi d’impresa (OCI), che quest’anno concentra le proprie riflessioni su “Il tempo dei debiti”.

La partecipazione al Festival è gratuita, previa iscrizione online sul sito www.insolvenzfest.it

In programma a Bologna da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2019, InsolvenzFest si snoda lungo un percorso che, spaziando dalla filosofia al diritto, dall’economia alla statistica, dal lavoro alla tecnologia, permette di comprendere nessi e implicazioni esistenti tra tempo e debiti, tra il presente, il futuro, le difficoltà del quotidiano e le crisi di sistema.

All’interno di sei location di prestigio – Convento di San Domenico, Sala Borsa, Cineteca di Bologna, Palazzo Zambeccari, Palazzo Segni e Palazzo Isolani – il Festival proporrà dialoghi e riflessioni sulla relazione complessa tra tempo, diritto e denaro con approfondimenti su mafia e radicamento nei territori, risparmi individuali e paure collettive, ambiente e criminalità, intelligenza artificiale e impatto sull’occupazione, nuove povertà, debiti privati e debito pubblico, economia della carità, corruzione e concorrenza imperfetta, condizioni di vita nelle carceri, democrazia, rappresentanza e lobby di potere, reddito di cittadinanza e lavoro a cottimo.

La partecipazione al Festival è gratuita, previa iscrizione online sul sito www.insolvenzfest.it

Un excursus di ampio respiro che toccherà temi sempre più attuali per professionisti, studenti e cittadini interessati a comprendere alcune delle principali dinamiche sottese alle sfide della contemporaneità.

A dare il via all’evento, la lezione dell’attore Stefano Bicocchi, in arte Vito, sul “tempo dei debiti”, tema attorno al quale si sviluppano tutti gli incontri di InsolvenzFest 2019.

Sotto la direzione di Massimo Ferro, coordinatore dell’OCI e consigliere della Corte di Cassazione, InsolvenzFest si svolge con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Città metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna e dell’Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese, Associazione dei Curatori dei CTU del Tribunale di Bologna, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, Ordine degli Avvocati di Bologna, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, Consulenti del Lavoro – Consiglio provinciale di Bologna e della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna.

Il Festival gode del contributo di BCC Felsinea, BPER Factor, Circolo culturale Marco Biagi, Confcommercio Ascom Bologna, Europa Investimenti, Fast Finance di BancaIfis, Fondazione del Monte, Fondazione Finanza Etica, Goibd.it, La Colombo Finanziaria, Novecento Editore – Laurana Editore – Versus – Melampo Editore, Zucchetti Fallco.

La partecipazione al Festival è gratuita, previa iscrizione online sul sito www.insolvenzfest.it

 

OCI – OSSERVATORIO SULLA CRISI DI IMPRESA

È un’associazione culturale di magistrati. L’associazione cura in rete un dibattito permanente tra giuristi – magistrati, professionisti, docenti – e operatori della crisi d’impresa e delle insolvenze, individuali e delle famiglie.

Promuove dal 2010, come gruppo di studio interdisciplinare, ricerche scientifiche ed empiriche. I risultati vengono elaborati mettendo a confronto i dati dell’interpretazione giuridica e quelli economico-aziendali, in collaborazione con docenti di varie università. I rapporti sono pubblicati come volumi autonomi e apposite raccolte video (accessibili gratuitamente dal sito dell’OCI), dopo seminari e convegni di approfondimento.

Da sette anni l’OCI istituisce un Premio per giovani laureati in discipline giuridiche, economiche o delle scienze che studiano le insolvenze.


Per informazioni:

Ufficio Stampa InsolvenzFest

Absolut eventi & comunicazione

Mariagrazia Lioce – Sara Telaro

ufficiostampa@absolutgroup.it

tel. 051 272523 – 340 9214636

 

 

Sito web:

www.osservatorio-oci.org

www.insolvenzfest.it

 

 

Canali social:

Facebook.com/InsolvenzFest

Youtube.com/InsolvenzFest

 

#InsolvenzFest2019

 


     Richiedi Informazioni

    Nome: (Richiesto)
    Cognome: (Richiesto)
    Ragione sociale:
    Città:
    E-mail: (Richiesto)
    Telefono:
    Oggetto: (Richiesto)
    Messaggio:
    Allega File:

    Codice captcha:captcha

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs 193/03

    Taggato in: