CORSO SICUREZZA Rischi Specifici

Rischio Stress  Lavoro Correlato – Primo Rilascio

Il corso vuole fornire un aggiornamento tecnico sugli indirizzi generali per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro. Con il D.Lgs. 81/08, la valutazione di questo tipo di rischio è diventa un obbligo da cui deriva anche la necessità di una corretta informazione e formazione dei lavoratori, dei loro rappresentanti e di tutte le figure professionali coinvolte nel Servizio di Prevenzione e Protezione. Lo stress è il secondo problema di salute e sicurezza sul lavoro ed interessa quasi un lavoratore europeo su quattro. Sono sempre più numerose le persone colpite da problemi di stress sul luogo di lavoro, non è una malattia ma una esposizione prolungata allo stress può ridurre l’efficienza sul lavoro e causare problemi di salute e sicurezza sul lavoro.

La formazione in materia di stress mira ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, in maniera trasversale rispetto ai ruoli ricoperti dai singoli. Si prefigge aumentare la consapevolezza del livello di stress presente in azienda, sia da parte del Gruppo di Valutazione, sia da parte dei singoli lavoratori; utilizzare nel tempo gli strumenti di valutazione acquisiti per monitorare l’andamento del livello di stress aziendale; acquisire una maggiore consapevolezza dei punti deboli dell’azienda per comprendere le misure di intervento da adottare per migliorare il clima di lavoro.

Il corso stress lavoro correlato si rivolge agli RSPP, RLS, ASPP datori di lavoro, medici competenti, responsabili aziendali ed in generale al Gruppo di Gestione della Valutazione del rischio stress lavoro correlato, nominato dal datore di lavoro dell’azienda, secondo la normativa vigente. La durata è di 8 ore totali. Il corso si svolge interamente online e prevede un  test di verifica dell’apprendimento dopo la frequenza delle ore previste.

 

 ACQUISTA ORA

[contact-form-7 404 "Not Found"]

ACQUISTA ORA

 


Leave a Reply