CORSO di formazione in Learning 4 Company

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Presentazione Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano un elemento distintivo del sistema produttivo e sono parte essenziale dell’economia non solo italiana ma anche europea.

A fronte di questa diffusa consapevolezza, non si può non rilevare l’estrema vulnerabilità che caratterizza le PMI, dovuta anche alla difficoltà di proporsi sul mercato, difficoltà che spesso finisce per compromettere lo sviluppo o addirittura la sopravvivenza delle stesse.

Le piccole dimensioni rappresentano uno dei problemi principali, la maggior parte di queste imprese non riesce mai a decollare del tutto a causa della loro fragilità: il mercato è grande e spesso il piccolo imprenditore risulta inadeguato sotto il profilo organizzativo, al loro interno, infatti, sono pochi gli organi specialistici e tutti sono chiamati a ricoprire diverse posizioni.

Altri importanti frizioni alla crescita e allo sviluppo delle piccole imprese sono da attribuire alla carenza di risorse; le piccole e medie imprese date le ridotte dimensioni, dispongono di risorse limitate che espongono le stesse alle pressioni ambientali, anche in presenza di adeguate “competenze distintive, ossia delle abilità e competenze acquisite in base all’esperienza, che vengono trasferiti ai prodotti e servizi realizzati, contribuendo a contraddistinguerla dalla concorrenza.

Altro limite che si riscontra nelle piccole imprese italiane è dato dalla mancanza di pianificazione; spesso le strategie emergono dall’esperienza e dal vissuto dell’impresa ed è proprio a causa di questi comportamenti, meramente adattivi, che le PMI non riescono a prevedere i cambiamenti e le mosse dei principali competitor.

Il marketing è certamente un’altra delle problematiche che coinvolge queste tipologie di imprese, è stato osservato in Italia, quanto complesso sia il rapporto che sussiste tra il marketing e la piccola impresa.

Una delle principali difficoltà riguarda anche la gestione del marketing operativo, questo approccio, comprende quell’insieme di strategie orientate alla distribuzione, alla vendita, alla comunicazione, esso rappresenta l’aspetto più interessante del processo di marketing.

La maggior parte delle piccole imprese riscontra in tal senso difficoltà di gestione dei seguenti elementi:

– nel calcolo dei costi di produzione e nella definizione dei prezzi da attribuire ai propri prodotti e servizi;

– nella scelta dei canali e. qualora ritengano necessario far ricorso ad intermediari come gli agenti di commercio, mostrano difficoltà nella gestione della forza vendita indiretta;

– nella pianificazione delle iniziative di tipo promozionale per assicurare la distribuzione dei prodotti e servizi realizzati.

Il corso intende pertanto facilitare l’applicazione di un modello di marketing pensato per le PMI e denominato MPHIM+, che facilitare le scelte circa:

– i canali di vendita, canale lungo/corto;

– il pricing;

– gli strumenti di promozione (agenti, fiere, siti e-commerce, offerte 3×2, omaggi, ecc…).

MPHIM+, pertanto, definisce i processi attraverso i quali gli imprenditori possono ottimizzare le decisioni sopra dettagliate, al fine di ottenere il massimo risultato economico.

Anche la PMI, infatti, può e deve utilizzare tutte le opportunità offerte dai vari intermediari (rivenditori e agenti) o dai diversi strumenti di promozione (fiere, siti e-commerce, promozione delle vendite, ecc…), questo è condizionato dalla capacità di effettuare verifiche e analisi riguardanti, nello specifico, la sostenibilità dei prezzi previsti per ciascun intermediario e dei costi connessi all’utilizzo degli strumenti di promozione prescelti.

Il corso è pertanto incentrato sul trade marketing (strategie di vendita rivolte ai rivenditori), sul network marketing (organizzazione di reti di venditori) e su come, i relativi processi di implementazione, possono essere messi a punto attraverso l’utilizzo di strumenti di business intelligence.

Durante il corso di formazione  verrà utilizzato il business intelligence software MPHIM+ che permette

di implementare il marketing operativo dell’azienda e la digitalizzazione della stessa.

Obiettivi

Il corso intende fornire all’imprenditore e al management delle imprese una adeguata cognizione circa gli strumenti utilizzabili per analizzare in termini immediati il modello di business applicato dall’impresa al fine di individuare le aree di miglioramento.

Contenuti di massima
  • Le problematiche delle PMI
  • La segmentazione del mercato
  • l’implementazione del trade marketing e delle politiche dei prezzi
  • L’implementazione degli elementi del marketing mix
  • Il modello di network marketing adottato da mphim+
  • L’ internazionalizzazione delle imprese: delocalizzare, sub-contrattazione ed export marketing management
  • Sistemi di business intelligence di programmazione e controllo a sostegno delle decisioni strategiche

Gli obblighi della PMI alla luce della riforma della legge fallimentare (news)

Destinatari

Il corso è riservato ai titolari e al management delle seguenti aziende:

-imprese agricole, zootecniche e di trasformazione;

– imprese manifatturiere (industriali e artigiane)

– grossisti;

– imprese di servizi

che realizzano o intendono realizzare prodotti e servizi su catalogo.

Sono escluse le imprese di commercio al dettaglio.

Titolo di studio: diploma di scuola superiore

Durata complessiva TOTALE ORE FORMAZIONE: 8 ore
Articolazione dell’intervento Il corso risulta inoltre suddiviso in 2 lezioni da 4 ore.

Disponibilità anche ad applicare la “formula week end” (4 ore venerdì pomeriggio, 4 ore sabato mattina) per facilitare la presenza dei partecipanti.

Metodi didattici

Formazione frontale d’aula

Materiale didattico: circa 300 slide

Strumenti utilizzati: durante il corso verrà utilizzato il business intelligence software MPHIM+

Docente [WPSM_AC id=10231]

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