CORSO SICUREZZA Rischi Specifici

 Movimentazione Manuale dei Carichi – Primo Rilascio

Il corso di Movimentazione manuale dei carichi costituisce uno strumento di informazione, formazione e addestramento per i lavoratori impegnati nelle attività di movimentazione dei carichi. Per movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intende ogni operazione di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari, quali patologie delle strutture osteoarticolari, muscolo tendinee e nervo vascolari (art. 167, comma 2, D.Lgs. 81/08).

Il corso vuole fornire ai lavoratori un’adeguata conoscenza della normativa vigente relativa alla movimentazione manuale dei carichi. Conoscenza dei rischi riguardanti la movimentazione manuale dei carichi, le misure da adottare. Si rivolge ai lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato e pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto.

La durata è di 4 ore totali. Il corso si svolge interamente online e prevede un  test di verifica dell’apprendimento dopo la frequenza delle ore previste.

 

 ACQUISTA ORA

[contact-form-7 404 "Not Found"]

ACQUISTA ORA

 


Leave a Reply