CORSO SICUREZZA

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) – Aggiornamento

 

I Dispositivi di Protezione Individuale sono le attrezzature che hanno la funzione di tutelare l’individuo che le indossa, dai rischi per la salute e la sicurezza, in vari ambiti: domestico, sportivo, ricreativo e lavorativo. Per DPI s’intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore e sono divisi in tre categorie, in funzione del tipo di rischio:

– I categoria (rischio lieve) autocertificato dal produttore;

– II categoria (rischio significativo) prototipo certificato da un organismo di controllo autorizzato e notificato;

– III categoria (comprende tutti i DPI per le vie respiratorie e protezione dagli agenti chimici aggressivi) prototipo certificato da un organismo di controllo autorizzato e notificato, e controllo della produzione.

Quando non è possibile eliminare il rischio l’art 74 del Dlgs 2008/81 prevede l’obbligo di utilizzo dei DPI. Obiettivo del corso di aggiornamento dunque è fornire le informazioni necessarie per il corretto utilizzo di questi dispositivi in modo da ridurre i rischi per il lavoratore.

Il corso di aggiornamento si rivolge ai lavoratori che utilizzano DPI di: prima categoria, seconda categoria e terza categoria.

La durata è di N. 4 ore totali online, inoltre, il corso prevede un test di verifica dopo la frequenza delle ore previste.

 

 ACQUISTA ORA

[contact-form-7 404 "Not Found"]

ACQUISTA ORA

 


Leave a Reply