Condividi su

PCG

Master Specialistico: Programmazione e Controllo di Gestione

Presentazione Un master per preparare la figura del Controller in grado di operare quale “architetto” dello sviluppo aziendale svolgendo un ruolo più ampio nel processo decisionale.
Obiettivi Sviluppare le competenze necessarie per comprendere i caratteri essenziali dei sistemi di controllo di gestione atti a favorire la coerenza tra scelte di governo, comportamenti organizzativi e risultati raggiunti.
Contenuti di massima Il Master offre le competenze e gli strumenti per interpretare in modo completo i fenomeni aziendali e affrontare efficacemente le problematiche operative, competitive e gestionali.
Destinatari Chi lavora nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo (in qualità di responsabili e addetti amministrativi, controller, consulenti e amministratori) e desidera aggiornare e completare le proprie competenze; laureati, preferibilmente in discipline economiche, giuridiche ed equivalenti.
Durata complessiva 10 lezioni; il master è presentato in due differenti versioni: week-end, con frequenza il sabato, e feriale, con frequenza il giovedì e il venerdì.
Articolazione dell’intervento La progettazione e il disegno della struttura del sistema di programmazione e controllo di gestioneL’impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni di gestione operativaIl calcolo dei costi secondo la metodologia del full costing (contabilità per centri di costo)Budget, Reporting, Variance AnalysisLa gestione per obiettivi e i sistemi di controllo direzionaleLa tecnologia a supporto dei sistemi di controllo direzionale
Metodi didattici Il master ha un taglio molto pratico e operativo e dà particolare rilievo alle principali tendenze evolutive.
Condividi su