CORSO SICUREZZA Rischi Specifici

 Microclima – Primo Rilascio

In molti luoghi di lavoro i problemi microclimatici correlati all’aumento delle temperature, possono creare condizioni disagevoli, ridurre la produttività e favorire il verificarsi di infortuni e di problemi di salute. Nell’accezione generale con il termine “microclima” si intende una gamma di parametri fisici che caratterizzano gli ambienti di vita e di lavoro, e che determinano il “benessere termico” delle persone.

I fattori principali che determinano il microclima sono la temperatura, l’umidità relativa, la temperatura media radiante e la velocità dell’aria. Tali parametri modificano la percezione dell’ambiente in esame da parte degli occupanti ed è sul loro controllo che si indirizzano le strategie tese al miglioramento del comfort termico. Una corretta valutazione può essere svolta solamente con strumenti certificati e tarati periodicamente, in grado di determinare oggettivamente e con precisione le condizioni operative, ovvero il rischio per i lavoratori derivante dalle condizioni microclimatiche, in relazione all’attività svolta.

Obiettivo del corso microclima è quello di illustrare gli argomenti tecnici e legislativi, e fornire gli strumenti adeguati per la corretta valutazione di questo rischio, per mantenere il confort termico e proteggere i lavoratori negli ambienti di lavoro.

Il corso si rivolge a Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Delegati, Consulenti, tecnici e impiegati aziendali, Rappresentanti degli organi di vigilanza etc.

La durata è di  4 ore totali. Il corso si svolge interamente online e prevede un  test di verifica dell’apprendimento dopo la frequenza delle ore previste.

 

 ACQUISTA ORA

[contact-form-7 404 "Not Found"]

ACQUISTA ORA

 


Leave a Reply