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(RABBIA) 

È meglio esplodere o implodere?

 


Qualche anno fa sulla riviera toscana, due persone stavano litigando per un parcheggio, cosa che avviene di frequente in città e nei centri più piccoli.

 

La spiacevole conseguenza di tutto questo fu che uno dei due ricevette un pugno cadendo a terra, battendo la testa e… si, morendo sul colpo.

La notizia girò sulle principali testate giornalistiche.

Invece l’anno scorso, a un matrimonio in Indonesia, una persona in fila a un banchetto si serve una porzione di riso troppo grande (per il giudizio di un’altro invitato accanto proferito a voce alta).

Questa semplice affermazione scatenò una vera e propria lite (con urla, colpi e piatti volanti) tra gli invitati 😉

Qualcuno dice delle semplici e banali parole, a sua detta, ma dentro di me toccano tasti fatti di passato, storia e vicende personali, tali da innescare una vera e propria esplosione. 

 

E di solito, come spiegato nella Comunicazione Assertiva, tendo a esplodere quando mi sento:

🔥 rifiutato o rigettato

🔥 incompreso

🔥 deriso o ridicolizzato

🔥 minimizzato

 

Posso sia esplodere che, cosa forse peggiore, implodere.

Una volta infatti… questo successe in un paesino della riviera marchigiana, vicino Ancona.

Un giovane ragazzo, per non urlare contro un passante che gli aveva fatto un’infrazione, arrivò a distruggere l’abitacolo della sua macchina per sfogare la rabbia😢😂

Il bello è che queste cose accadono di frequente:

✅ accadono sul lavoro

✅ accadono nella famiglia

✅ in coppia

✅ e tra amici

 

soprattutto accadono dentro di me e generano grossi pesi, dispiaceri e frustrazioni che impiegano molti anni a sparire.

E a volte semplicemente restano là sotto una presenza informe di sensi di colpa e rimpianti.

Infatti il peso delle cose non dette (o non fatte) può essere ancora più grande di quelle dette (e fatte).

Resta in ascolto👇

Tra un paio di giorni andremo in profondità su questo aspetto cruciale di ciò che viene chiamata “Comunicazione Assertiva”.

Un vero e proprio allenamento per trovare un equilibrio efficace tra “Affermare-Fare Domande-Ascoltare”.

 

 

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