Condividi su

inFinance

Il Business Plan? …più di quel che sembra!

WEBINAR GRATUITO


 

Il  Webinar muove dal lavoro congiunto di un team di esperti in tema di business plan, coordinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, nella redazione della pubblicazione: “Linee guida alla redazione del Business Plan dell’ODCEC Milano: le best practice per la pianificazione d’impresa ai tempi del COVID 19”.

Nel corso del Webinar tre esponenti di tale gruppo di lavoro, Alberto Bubbio, Associate Professor of Economia Aziendale and Planning & Control e fondatore di Manage-Mind, Alessandro Mattavelli, presidente della Commissione Gestione e Finanza d’impresa dell’ODCEC di Milano e socio dello Studio Caradonna Mattavelli, e Ivan Fogliata, executive partner di inFinance, affronteranno il tema del business plan da tre angolazioni diverse per rappresentare ai partecipanti l’importanza sempre maggiore del c.d. “forward looking behaviour”.

L’attuale contingenza ha contribuito a farci rendere conto di quali e quante problematiche sono state di fatto rimandate al futuro, si pensi alle moratorie, ai finanziamenti con preammortamento, al rinvio degli ammortamenti.

Non è possibile guidare un’entità complessa come l’impresa in uno scenario così incerto senza uno strumento di pianificazione in grado di simulare i più diversi scenari di stress e di cambio di contesto.

Il business plan diviene, quindi, la bussola non solo economico-finanziaria ma anche strategica e di scenario.

  • Come deve essere quindi costruito un business plan?
  • Come valutare gli impatti dell’attuale contingenza nel futuro?
  • Come testare l’attendibilità delle previsioni?
  • Come tradurre numeri in strategia e la strategia in numeri?

Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’intervento darà risposta.

Contenuti

A cura del Prof. Alberto Bubbio:

Business Plan: più di un piano

  • per imporre ad esplicitare una strategia
  • per gestire i fabbisogni di risorse
  • per creare momenti di apprendimento organizzativo

A cura del Dott. Alessandro Mattavelli:

  • per imporre ad esplicitare una strategia
  • per gestire i fabbisogni di risorse
  • per creare momenti di apprendimento organizzativo

A cura del Dott. Ivan Fogliata:

Tradurre le idee in numeri, tipiche problematiche applicative:

  • i problemi di financial modelling
  • quali sono le grandezze più delicate da prevedere
  • l’attendibilità dei dati

⭕Metodologia

Il webinar si caratterizza per un approccio diretto e concreto.

A tutti i partecipanti sarà inviato:

  • il materiale didattico;
  • la registrazione del Webinar.

 

Modalità di fruizione

I webinar sono eventi online in diretta

⭕Relatori

Alberto Bubbio, direttore del centro di Ricerca «Costi e Performance Aziendali» della Liuc Business School. È professore associato di Economia Aziendale. Ha perfezionato i suoi studi frequentando il Corso Management Control and Corporate Planning (Harvard Business School). È autore di numerosi libri e articoli sui temi del Controllo di Gestione, del calcolo dei costi e della Pianificazione Strategica. Socio fondatore e oggi Amministratore Delegato di Dimensione Controllo (1985), società di consulenza direzionale specializzata nella progettazione e nell’attuazione di sistemi di pianificazione e controllo. Dal 2015 è Principal Editor della piattaforma Manage-Mind.

Alessandro Mattavelli, Dottore Commercialista da 25 anni, si è sempre occupato di controllo di gestione e di analisi dei dati aziendali. È Partner di riferimento di uno Studio che si occupa di accompagnare l’impresa e l’imprenditore in tutte le fasi del ciclo di vita aziendale: dalla nascita (assistenza allo start up), allo sviluppo (business plan e budget), ai “matrimoni” e alleanze (JV, Fusioni e acquisizioni). Si occupa altresì della redazione di piani di risanamento e assistenza alle imprese in crisi e piani di ristrutturazione aziendale. È autore di numerosi articoli e tool operativi per commercialisti e aziende. Attualmente riveste la carica di Presidente della commissione Finanza e gestione di impresa dell’Odcec di Milano è socio dello Studio Caradonna Mattavelli ed è Professore a contratto in Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano nella facoltà di Scienze Bancarie e Assicurative nel corso di “Pianificazione strategica e rating advisory”. È inoltre docente in numerosi corsi per commercialisti e imprenditori.

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei libri “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto”, “In Dare o in Avere?”, “L’altro modo di redigere il business plan” e “Quanto e quale debito?”. È Executive Partner di inFinance. 

⭕ Quando

Il Webinar si svolgerà:

  • 14 gennaio 2021, dalle 17:00 alle ore 19.00

⭕ Costo

La partecipazione è gratuita.

 

⭕ Per informazioni e iscrizioni:

✉️  Mail formazione@easyacademy.it

📞 Tel 051.2910444


Taggato in:                        
Condividi su