Scheda Riepilogativa

Titolo Corso:
Lavorare meglio, lavorare meno

Descrizione Corso:
Perchè perdiamo tempo per lavori “banali” e perché fatichiamo a mantenere distinti i momenti di lavoro e i momenti dedicati al tempo libero.

Info aggiuntive:
Per maggiori informazioni inviare email a formazione@easyacademy.it

Categoria Corso: Management

Modalità Corso: online

Durata Corso: 5 ore

Link Utili

📍 Dove siamo

Il percorso vuole essere un cammino per prendere consapevolezza dei motivi per cui perdiamo molto tempo per lavori “banali” e perché fatichiamo (soprattutto i liberi professionisti) a mantenere distinti i momenti di lavoro e i momenti dedicati al tempo libero.

Il corso prevede una parte pratica di strutturazione della propria timeboxing.

Il percorso ha due elementi cardine che sono l’introduzione del metodo MoSCoW per classificare le priorità (utile non soltanto nel lavoro, e basato su una scala di importanza Must, Should, Could, Would applicabile sia sull’intera giornata che su una singola attività) e il metodo del Timeboxing sviluppatosi nell’ambito dello sviluppo software e basato sulla semplificazione dei processi tramite delle box temporali ben definite.

Il metodo TimeBoxing risponde a due precise necessità:

La prima è quella di concentrarsi su una e una sola attività per ogni box di tempo evitando la pratica improduttiva del multitasking (o del task switching).

La seconda è quella di verificare l’andamento della produttività verificando al termine di ogni box il lavoro svolto e se si procede secondo il ritmo previsto o ci sono ritardi.


PROGRAMMA DEL CORSO

  • I “nemici” della produttività: procrastinazione e multitasking
  •  L’arte della delega
  • La to-do-list efficace
  • Quali sono le miei priorità? Il metodo MoSCoW
  • Strutturare una timeboxing settimanale e giornaliera
  • Esercitazione pratica
  • Applicare il metodo timeboxing ad una attività
  • Strategie di mantenimento della concentrazione

DOCENTE

Il corso è tenuto da Simona Bergami

Si occupa di organizzazione di eventi e formazione da circa 15 anni.
Ha intrapreso la carriera di Professional Organizer quando ha iniziato a spiegare alle
persone come quelle stesse tecniche organizzative potevano essere la soluzioni ai piccoli grandi problemi quotidiani di gestione del lavoro, scadenze, documenti, ma anche della casa, bambini, routine.
Lavora principalmente con donne che come lei devono coniugare la professione, la famiglia e un po’ di sano tempo libero, ma anche con uomini che vogliono abbassare il loro livello di stress e decidono di lavorare per vivere e non vivere per lavorare.

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    Tipo Corso: aula

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