La fragilità della Supply Chain | WEBINAR

REGISTRATI AL WEBINAR GRATUITO

 

C’è una mappa che le aziende dovrebbero sempre tenere in mano per non perdere l’orientamento, specie in tempi di crisi. È la mappa della gestione del rischio. Avere una visione complessiva dei rischi a cui si va incontro nell’esercizio della propria attività imprenditoriale è fondamentale. A maggior ragione in questa contingenza storica.

La prima operazione da eseguire nella costruzione della mappa di rischio del proprio business, sembra banale e scontato dirlo, è l’identificazione dei propri rischi di base:

✔️Rischi finanziari?
✔️Rischi legali e di prodotto?
✔️Rischi organizzativi?
✔️Rischi sul property?

“Dalla risposta a queste domande normalmente emerge una radiografia abbastanza fedele del rischio di ciascuna impresa”, ha ricordato Paiano. “Tra i rischi organizzativi ricade sicuramente l’attuale pandemia da Coronavirus. Come posso riorganizzare la mia catena del valore – fornitori, magazzino, clienti – alla luce di questa tragica situazione? Per onestà intellettuale va riconosciuto che nessuno era pronto di fronte a uno scenario di questo tipo, però chi ha tradizionalmente investito in Risk Management ha qualche chance in più di venirne a capo, probabilmente con tempi meno dilatati”.

Che di gestione del rischio si possano occupare solo le grandi aziende è una leggenda metropolitana che è necessario sfatare. “Si occupano di gestione del rischio sia le grandi imprese, che hanno risorse e team appositi, sia le piccole imprese”, ha sottolineato il consulente. “Il Risk Management è uno strumento utilissimo per ottimizzare la gestione delle nostre aziende. Farlo diventare uno strumento di lavoro quotidiano, integrarlo alle procedure interne e alle attività di routine, è una questione di cultura d’impresa non più rinviabile”.

 


⭕ Docente

Il webinar è tenuto da Daniele Paiano

Consulente direzionale & Risk Specialist.
Co-fondatore e amministratore di Dynamics 360, società specializzata in consulenza Direzionale e Risk
Management soprattutto in ambito manifatturiero, collabora con Tower SpA dal 2017 in qualità di Senior Risk Specialist.

Consegue studi tecnici e muove i suoi primi passi nel mondo professionale presso alcune grandi società quali CEFLA e NEW HOLLAND, occupandosi prevalentemente di qualità sul prodotto.

Agli inizi degli anni 2000 si qualifica come Auditor per la ISO 9001, prima in DNV e poi come Lead Auditor e Sales Manager in TÜV N. che si conclude nel 2011.

Negli ultimi 10 anni ricopre diversi incarichi come Temporary Manager con la qualifica di Direttore Generale in ambito corporate restructuring per aziende manifatturiere e si specializza sull’organizzazione strategica d’impresa e sui rischi connessi.

Nel 2017, convinto che la gestione del rischio rappresenti uno strumento rivoluzionario per sviluppare
l’industria italiana favorendone lo sviluppo culturale per una adeguata governance, sviluppa un’inedita
metodologia per accompagnare le aziende in un percorso di educazione al rischio.


⭕ Dove e quando

✅ Registrati per partecipare al Webinar > REGISTRATI
✅ 23 Luglio 2020 – dalle ore 11:00


⭕ Per informazioni e iscrizioni:

✉️  Mail formazione@easyacademy.it

📞 Tel 051.2910444

 

 

Taggato in: